ITSport

La Nike ha rinnovato il suo contratto di sponsorizzazione con la Premier League fino al 2019 e conferma quindi quanto ritenga importante avere la possibilità di collaborare con il massimo campionato inglese che attira l’attenzione di milioni di appassionati di tutto il mondo.
Il rapporto tra le parti è iniziato nella stagione 2000/2001 quando il brand americano ha deciso di puntare sulla Premier League e di realizzare il pallone ufficiale del campionato. Il contributo che il marchio vuole dare non si limiterà però semplicemente a questo: Nike, infatti, ha deciso di aderire al programma “Kit Scheme” che coinvolge i giocatori della massima serie inglese e che consente di fornire i kit per le squadre locali e le scuole con risorse economiche limitati. Si tratta di un’iniziativa certamente lodevole e voluta in modo particolare dalla Federazione di calcio inglese.
Lorenzo Moretti, Vice Presidente e General Manager di Nike Football per l’Europa occidentale, ha quindi voluto sottolineare cosa abbia spinto l’azienda da lui rappresentata a proseguire la collaborazione con la Premier League: “Nike è il marchio numero uno nel mondo del calcio e di conseguenza è il partner naturale per uno dei più prestigiosi campionati di calcio. Nike è in grado di innovare continuamente grazie alle collaborazioni con i migliori giocatori, con i club, le federazioni e le leghe. Con questo rinnovo, ci auguriamo di rafforzare ulteriormente il legame con la Premier League e con il mondo del calcio nel Regno Unito”.
Il brand originario degli Stati Uniti sembra quindi dimostrare grazie a questa partnership di avere capito quanto il calcio possa essere un veicolo fondamentale per accrescere la visibilità di un’azienda. Proprio per questo Nike, oltre a sponsorizzare campioni importanti come Neymar e Cristiano Romaldo (proprio il brasiliano sarà l’uomo simbolo dell’azienda da qui ai prossimi anni) fornisce il pallone ufficiale anche ad altri due campionati europei importanti come la Serie A e la Liga.
Già da qualche settimana i giocatori hanno la possibilità di utilizzare il pallone Nike Ordem 3 Hi-Vis nella versione invernale, dotato di colori che lo rendono visibile anche con poca luce e con la tecnologia Aerowtrac che migliora la traiettoria di volo.