ITSport

Oltre all’innovativa tecnologia anti-fango Nike ha presentato anche le nuovissime NIKE MERCURIAL SUPERFLY. Ecco uno stralcio del comunicato ufficiale tra cui spicca anche l’opinione in merito di Cristiano Ronaldo.

“La nuova Mercurial Superfly è stata progettata tenendo bene a mente un concetto: la velocità. Ogni componente è stato pensato per lavorare in concerto verso l’unico obiettivo di dispiegare il pieno potenziale di velocità di un giocatore.
“Il nostro approccio alla nuova Mercurial era di sfidare tutti i presupposti relativi alla velocità, mettendo insieme scienza e design per costruire la scarpa più veloce del mondo,” dice il Nike Football Design Lead Jeongwoo Lee. “Abbiamo progettato questa scarpa olisticamente per garantire che fosse un reale sistema di velocità, in cui tutti i materiali interagiscono per produrre il pacchetto più efficiente possibile.”
Lee e il suo team hanno collaborato con il team Nike Innovation Kitchen, con il Nike Sport Research Lab (NSRL)e con gli esperti Nike di atletica leggera. “La prima opportunità di avanzamento che abbiamo identificato è stata quella di incorporare meglio la forma del piede per creare una calzata veramente personalizzata,” prosegue Lee. “Noi lavoriamo con una piastra per suola piatta, ma il piede umano non è piatto.”
Di conseguenza, la nuova piastra anatomica di Nike mappa i contorni naturali del piede, eliminando il vuoto che esisteva precedentemente sotto il piede. Reggendo il piede, gli permette di muoversi con la scarpa anziché in contrasto con essa. “La piastra profilata offre una calzata più naturale, consentendo al piede di annidarsi al suo interno” dice Lee. “I fisioterapisti con cui abbiamo lavorato ritengono che questo sistema ridurrà le irritazioni sui punti di pressione e i movimenti involontari all’interno della scarpa, garantendo così il massimo ritorno energetico durante il gioco ad alta velocità.”
“È proprio come la mia impostazione,” dichiara Ronaldo. “Io sono un giocatore diretto e aggressivo. La forma dei tacchetti mi ricorda il mio carattere e funziona molto bene in campo.”