ITSport

Una nuova alba sta sorgendo per la Federazione Nazionale di calcio turca. Mentre cercano di emergere come una grande potenza nel calcio europeo, la squadra di calcio nazionale turca avrà la grande opportunità questa estate di mettersi in mostra agli Europei di Francia con i nuovissimi kit di casa e trasferta concepiti da Nike per la selezione del Bosforo. Completi che sottolineano l’orgoglio nazionale con una grafica gradiente fatta di forme microgeometriche che ricordano il tipici mosaici intricati caratteristici della splendida architettura bizantina.
Turchia HOME KIT
Sul kit di casa, questa trama è presente in nero presso il bordo inferiore della maglietta e si trasforma in un potente rosso ascendente man mano che si sale verso le spalle. Il colletto è rosso con inserti in nero, sotto alle braccia è presente una banda nera. Lo Swoosh di Nike campeggia sul petto a destra mentre dalla parte opposta ecco il simbolo della bandiera turca. Numeri e font sono in bianco. Pantaloncini e calzettoni sono neri, quest’ultimi hanno posteriormente una cucitura rosso scuro.
TURCHIA AWAY KIT
Per la divisa da trasferta i cambiamenti riguardano unicamente i colori scelti, mentre resta il motivo della prima maglia. Si passa dal rosso e nero al turchese brillante misto al bianco scintillante. Restano invece le caratteristiche del completo principale. I lati dei kit presentano strisce rosse che vanno lungo tutta la maglietta fino ai pantaloncini, bianchi con inserti azzurri. I calzettoni sono invece bianchi con dettagli in rosso. Anche in questo caso il tessuto è stato studiato per fornire prestazioni massime sia in movimento che nella traspirazione: l’elongazione del tessuto quando il giocatore è in movimento infatti è progettato per implementare la ventilazione e la velocità del processo di eliminazione del sudore. I calzettoni rossi con un inserti lineare bianchi sul polpaccio evidenziano la parte più dinamica del corpo del calciatore, le gambe, per accentuare velocità e dinamismo.
ARDA TURAN – Modello d’eccezione per i kit della Turchia è il giocatore del Barcellona e stella della propria rappresentativa nazionale, che afferma: “Il modo in cui il nuovo design inizia dal nero e diventa rosso è molto importante per noi, come il colore rosso rappresenta i valori più importanti della Repubblica di Turchia. Credo che queste maglie ci aiuteranno a fare bella figura. Sono entusiasta e non vedo l’ora di indossarle ad Euro 2016”.