Il tempo delle celebrazioni e degli omaggi è terminato, inizia una nuova era. Da oltre 20 anni – era il 1994 – le Nike Tiempo scandiscono assieme a pochissimi altri modelli rimasti sul mercato i cambiamenti e il succedersi delle ere calcistiche. Oggi parte quella delle Nike Tiempo Legend 6.
Sin dagli albori del progetto Tiempo, obbiettivi e destinatari sono stati chiari: i giocatori che fanno di tocco e precisione le caratteristiche principali. “La Tiempo Legend 6 è un classico moderno – spiega Vianney de Montgolfier , designer Nike Football -. I giocatori Tiempo lanciano l’attacco; abbiamo dato priorità al tocco e alla precisione da cui dipendono. Con Tiempo Legend 6, abbiamo sfidato noi stessi a lavorare con materiali leggendari in un modo nuovo”. La storica punta di pelle trapuntata delle Tiempo, ad esempio, si trasforma. Per la Tiempo Legend 6, si è cercato di evitare di perforare in modo esteso la pelle. La nuova scarpa presenta una rete imbottita interna, una sorta di sottostruttura che mantiene la forma e scava la pelle con impunture minime. “Grazie a questa nuova struttura, la nuova Nike Tiempo Legend 6 offre la stessa sensazione dell’imbottitura trapuntata, senza compromettere la pelle”. Il sostegno posteriore di schiuma, inoltre, è stato saldato sottovuoto alla pelle, in modo da garantire una struttura morbida e senza cuciture. “Eliminando l’imbottitura – spiega ancora de Montgolfier – abbiamo ridotto la possibilità di infiltrazione di fango o acqua attraverso le linee della trama trapuntata, che potrebbe indurire la pelle”.
Rivisitato anche un altro elemento tipico delle Tiempo, la linguetta. Si è optato qui per la soluzione protettiva di elemento unico applicato e integrato nei lacci. La scarpa ha una rete interna del mesopiede, un tallone modellato e una soletta in microfibra che aiuta a mantenere il piede bloccato nella migliore posizione.
La trazione è affidata alla parte inferiore della soletta, allineata alle capsule di silicone presenti alla base della scarpa, che – spiega Nike Football “fanno parte del sistema di trazione della Tiempo Legend 6, da piastra a soletta e da soletta a calza”. La parte mediale della scarpa è leggermente più alta rispetto a quella laterale, in modo da allinearsi meglio all’anatomia della caviglia. Un dettaglio anche estetico, evidenziato da un piccolo Swoosh all’interno della parte mediale.
Il controtallone è stato progettato per garantire il massimo della stabilità. Con l’intenzione di inserire un rimando esplicito alla tradizione della scarpa, la scritta “Tiempo” campeggia sul tallone, con i baffi del brand americano che la avvolgono quasi completamente, ma senza toccarsi. La prima colorazione ufficiale della Nike Tiempo Legend 6 presenta una tomaia bianca, con inserti neri sul controtallone e sulla parte mediale del lato interno. Gli Swoosh sono neri con contorni e dettagli arancioni