ITSport

A Roma Francesco Totti è, per tutti, più semplicemente Francesco o Il Capitano. Da 25 anni punto di riferimento della squadra, nel bene e nel male, e leggenda del campionato di Serie A con i suoi 250 gol, spalmati su oltre 600 presenze. Con le Nike Tiempo Totti X Roma, il brand americano vuole celebrare la straordinaria carriera del numero 10 romano, tutta vissuta con la maglia della AS Roma, la sua squadra del cuore.
Qualche tempo fa Nike Football ha iniziato a lavorare a questo speciale scarpino assieme a Totti, per realizzare un’edizione limitata celebrativa che fosse il più rispondente possibile ai suoi gusti e alle sue esigenze. “Quando ho pensato ad una scarpa che potesse rispecchiare i miei 25 anni di carriera – racconta Totti – ho subito pensato all’oro. Un colore prezioso e splendente come la mia squadra e la mia città. Questa scarpa doveva racchiudere tutti i miei valori: la famiglia, la Roma e Roma. Nike ha subito capito come realizzarla nel modo migliore”.
La scarpa ha la tomaia completamente in oro, per omaggiare lo splendore della città eterna. La scarpa racchiude tutti gli elementi che contano nella vita di Francesco: la scritta TOTTI sul tallone e lo Swoosh sono neri, come i nomi dei tre figli (Cristian, Chanel e Isabel), scritti a mano dal capitano della Roma e poi impressi sulla tomaia nel primo inserto differente rispetto alle Tiempo Legend in commercio. Il plantare interno richiama i colori dell’AS Roma, con la base rossa e la scritta in oro “Totti X Roma” sulla sagoma del logo sociale. La “X” ha il doppio significato, ovviamente: vuol dire “per” ma è anche il 10 in numeri romani.
Come tutte le Tiempo Legend utilizzate da Totti in carriera, anche questa versione ha il linguettone esterno che copre l’allacciatura. Una caratteristica tecnica voluta espressamente da lui e realizzata esclusivamente per questo giocatore e per far sì che lo scarpino si adattasse alla perfezione al suo collo del piede. I lacci sono neri e sulla parte finale hanno i colori giallorossi e la scritta “Totti”. Vera chicca da Nerds, infine: la suola delle Nike Tiempo Totti X Roma di Francesco è la stessa che utilizzava nel 2000, quella con i tacchetti lamellari Intertrack Blade. Questo è l’unico altro particolare differente dalle scarpe in commercio, che hanno l’ordinaria suola delle Legend 6.