Il club catalano ha ufficializzato il rinnovo del contratto di sponsorizzazione con il marchio sportivo americano fino al 2028: pioggia di soldi nelle casse della società, ora prima nella classifica mondiale di introiti. Soddisfatto il presidente Bartomeu: ”Alleanza strategica, rafforzeremo la nostra portata globale’
BARCELLONA – Una pioggia di milioni nelle casse del Barcellona: sono quelli della Nike, che verserà al club catalano una cifra record di 155 milioni all’anno. La società blaugrana ha infatti annunciato il rinnovo, fino al 2028, del contratto di sponsorizzazione con il marchio sportivo americano, che durava già dal 1998 quando l’allora presidente Josep Lluís Núñez chiuse un accordo da 120 milioni di euro per 10 anni.
ACCORDO RECORD – L’accordo, che dovrà essere ratificato in occasione della prossima assemblea generale dei soci del club, fornisce un miglioramento economico previsto nei prossimi due anni: secondo ‘Marca’, infatti, nelle stagioni 2016-17 e 2017-18 stagioni, la società catalana vedrà aumentare il proprio guadagno da 60 milioni di euro l’anno a una cifra vicina agli 85 milioni. Non solo, a partire dalla stagione 2018-2019, il Barcellona riceverà 105 milioni di fisso e potrà anche recuperare la gestione delle licenze propri negozi, fino ad ora ceduta alla Nike (si parla di un ulteriore profitto stimabile in 50 milioni all’anno).